Le regole per l’erogazione del bonus da 600 euro per professionisti e autonomi e per la concessione dei congedi parentali e voucher per i figli, saranno definite a breve, probabilmente già questa settimana, con una circolare dell’Istituto previdenziale. Il meccanismo allo studio per la richiesta delle agevolazioni – secondo quanto annunciato dal presidente dell’Inps Pasquale Tridico – è quello del “click day”, fino all’esaurimento delle risorse a disposizione.
Rassicurazioni per chi teme di rimanere escluso sono arrivate dal Ministro dell’Economia Gualtieri, che ha dichiarato: “Gli interventi sono previsti per marzo ma vogliamo proseguirli, monitorandoli, ne seguiranno altri ad aprile”.
Si ricorda in proposito che il Decreto “Cura Italia” (D.L. 17 marzo 2020, n. 18), ha previsto, agli artt. 27 e ss., il riconoscimento di un’indennità per il mese di marzo pari a 600 euro a favore dei liberi professionisti titolari di partita Iva, lavoratori autonomi, lavoratori atipici, e altri, non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme di previdenza obbligatoria.